Come Realizzare un Vestito Estivo

Come creare un vestito facilmente

In questo post vediamo come cucire vestiti e realizzare 2 modelli di abiti fai da te per l'estate.

❤️  Adoro i vestiti estivi quelli freschi e perfetti per ogni occasione, da abbinare a una cintura o portati con un coprispalle uncinetto. Dalle linee semplici ed eleganti, perfetti per tutte le taglie con piccoli accorgimenti che vi racconterò.

Qui vediamo come cucire un vestito estivo semplice. Per realizzare questo vestito ho utilizzato una viscosa di Stof Fabrics che potete visualizzare nello shop Emma Fassio (non i Jersey, anche se questi sono strepitosi e a breve vi svelerò come utilizzarli per creare un abito).

tessuti

Come fare un vestito estivo - Modello 1

Come cucire un vestito

Per creare il cartamodello ho lavorato sulle mie misure aggiungendo 2 cm di vestibiltà. Non avendo un seno abbondante non ho avuto bisogno di inserire delle pences per il seno, ma nel caso si possono tranquillamente inserire. 

Alcune dolci amiche mi hanno chiesto: come cucire un vestito semplice e trasformarlo in qualcosa di più morbido? Si possono inserire davanti e dietro dei pannelli a trapezio in proporzione alla vestibilità e le misure. 

Se abbiamo realizzato o possediamo un abito di cui ci piacciono le proporzioni, possiamo anche tracciarne le linee per creare un cartamodello per replicare i nostri abiti. 

Con una cucitura diritta ho unito i punti spalla e i fianchi.

E poi con uno zig-zag ho sorfilato. 

Per il margine inferiore, ho piegato due volte il tessuto per un altezza di 0.5 mm e poi ho cucito a diritto. 

Per lo scollo e i giromanica ho lavorato con 0,3 ripiegando due volte per un margine più sottile. 

Se desideri vedere altri tutorial o leggere altri articoli vai ala sezione blog di Emma Fassio del sito e scopri le collezioni di tessuti per realizzare quello che la fantasia ti suggerisce.

_____________________________________________________________________

Come fare un vestito - Modello 2 

come fare un vestito estivo

Questo vestito fai da te ha una forma a trapezio con cinturino all’uncinetto 

In queste giornate calde ed estive, è piacevole indossare un vestito creato da noi con un tessuto fresco, come sono i popeline di cotone. Se volete curiosare nelle shop ce ne sono diversi, sia di Stof Fabrics sia di Katia, con fantasie colorate o eleganti, floreali oppure più astratte. 

 

Partendo dal vestito base, possiamo creare anche un carta modello con un leggero scollo a V e la forma a trapezio sui fianchi. Il centro davanti e il centro dietro sono diritti, ed eseguiremo anche qui una cucitura per unirli perché tagliamo 4 pannelli. 

 

come fare un vestito con cartamodello

 

Nell’immagine potete vedere come ho modificato il cartamodello “base” con le linee in diagonale che partono da sotto il giromanica con un delta di circa 10 -15 cm sul margine inferiore. 

Qui sto lavorando con un tessuto con altezza 150 cm e ho tagliato un metro per l’altezza. 

Ho piegato il tessuto a metà lungo l’altezza e ho tagliato il tessuto come nell’immagine (perché il disegno del tessuto lo permetteva, se avesse avuto uno direzione avrei dovuto fare attenzione all’orientamento del cartamodello). 

 

cucire vestiti  cucire vestiti 2 

 

 

Per prima cosa ho cucito i margini davanti e dietro, posizionando i tessuti diritto contro diritto, con una cucitura a diritto a 0,5 cm dal margine. Dopo ho aperto i margini e ribattuto con una cucitura a zig zag (come nell’immagine 3). 

cucire vestiti 3

Ho unito i margini laterali prima con una cucitura a diritto, posizionando i tessuti diritto contro diritto, e poi ho piegato i due margini nella stessa direzione verso il davanti del vestito, e ribattuto con una cucitura a zig zag. 

cucire vestiti 4

A questo punto ripiegando verso l’interno e con una cucitura a zig zag possiamo cucire i giromanica, il bordo inferiore e lo scollo. 

Se abbiamo realizzato uno scollo a V, possiamo utilizzare questo barbatrucco per il centro davanti 

 

cucire vestiti 6   cucire vestiti 7 

 

Scuciamo di 0,5 cm la cucitura nel centro davanti prima di ripiegare il bordo verso l’interno per la ribattitura dello scollo, fermando con 2 spilli. In questo modo lo scollo davanti rimane pulito. 

come cucire un vestito 6

Se ne abbiamo bisogno, possiamo fare due piccole piences sul bordo frontale dello scollo, ripiegando il tessuto come nell’immagine verso l’alto e cuciamo sulla piega per circa 5 cm a zig zag. 

 

A questo punto il nostro vestito è pronto, e dopo aver realizzato il cinturino all’uncinetto (possiamo lavorarlo l’altezza che vogliamo, la mia è di 6 maglie alte lavorate per circa 2 m di lunghezza). 

come cucire un vestito 9  come cucire un vestito 10

 

Ho pensato di creare degli occhielli con lo stesso filato del cinturino (Mjuk). Ho aperto il gomitolo e ho preso 3 fili. 

come cucire un vestito 11  come cucire un vestito 12 

 

Basandomi sull’altezza del cinturino, ho creato un’asola passando due volte il filo come nell’immagine. 

come cucire un vestito come cucire un vestito 14 come cucire un vestito 15

 

A questo punto ho realizzato dei piccoli nodini intorno all’asola per rinforzarla 

 

Felice creatività  ❤️