Knitting for Breakfast: Intervista con Alessia e Fabia

Lavorare a maglia con Knitting for Breakfast

Sono felicissima che Alessia e Fabia, sorelle e designer italiane conosciute in tutto il mondo come Knitting for Breakfast, vogliano condividere con noi attraverso questa intervista la loro creatività e il loro pensiero, nel blog del sito Emma Fassio.

------

Emma: Alessia e Fabia, prima di tutto, grazie. Quando create a cosa vi ispirate? 

KFB: grazie mille Emma per la bella presentazione e per averci dato  questa importante opportunità di raccontare qualcosa di noi.

La nostra principale fonte di ispirazione è la natura che ci circonda, il paesaggio, i fiori, le piante e tutto quello che di bello la natura può offrire.

Ci piace molto  lavorare nel prato, nel bosco davanti a casa o in montagna dove la natura  ci rilassa e ci libera la mente per creare.

L’ispirazione però può arrivare da qualunque cosa, un libro, un film, un viaggio o immagini dalla rete anche non legate al knitting.  

Ci piace attingere idee da tutto ciò che viviamo, ogni cosa può essere uno spunto per far nascere qualcosa di nuovo.

 ------

Emma: Come definireste il vostro stile? 

KFB: non abbiamo mai pensato di definire il nostro stile, ci è sempre piaciuto sperimentare e scoprire nuovi filati o imparare nuove tecniche, i nostri progetti possono essere anche molto diversi fra loro, per colore o tipologia di filati o tecniche, noi  seguiamo semplicemente il nostro gusto cercando di valorizzare al meglio il filato che stiamo usando in quel momento.

Ci piace anche  fare abbinamenti e contaminazioni anche particolari o  inusuali fra varie tecniche o vari filati, siamo molto curiose e ci piace cambiare continuamente.

Pensiamo quindi  che il nostro stile si possa definire “eclettico”, vario e in continua evoluzione. 

Siamo però sempre coerenti con noi stesse e ci piace  pensare di essere in qualche modo riconoscibili in quello che creiamo, ma questo bisognerebbe chiederlo a chi ci segue...

------

Emma: due sorelle creative e che creano insieme. Meraviglia. Come approcciate il lavoro o un modello? Scrivere a quattro mani…

 

KFB: possiamo proprio dire che ogni nostro progetto porta la firma di entrambe. 

Anche se manualmente ognuna ha un proprio lavoro che realizza dall’inizio alla fine, a livello di idee e creatività c'è un continuo confronto, sia per l’ispirazione di partenza che per  lo sviluppo ma anche per  la scelta dei filati, i colori e tutto quello che ruota intorno al progetto.

Ognuna ha le proprie idee e preferenze ma  ci piace confrontarci sempre e sviluppare insieme ogni passaggio, quando c’è una nuova idea ne parliamo, iniziamo a fare qualche bozzetto, qualche campione e  confrontandosi ognuna aggiunge un pezzettino così passo dopo passo il progetto prende forma. 

 ------

Emma: tra tutti i bellissimi modelli che avete creato, ce n'è uno o alcuni in particolare che sentite che vi rappresenti in modo particolare? 

 

KFB: grazie mille ci fa piacere che ti piacciano i nostri modelli. Ognuno di essi è in qualche modo importate perché fa parte di noi.

Siamo molto affezionate a ”Fairy Tale” perché è stato uno dei primi modelli che abbiamo creato e con nostra sorpresa  è stato molto apprezzato dalle knitters, sono state dunque le persone che lo hanno realizzato e  valorizzato negli anni ad averlo reso così speciale e ad averci fatto sentire orgogliose del lavoro che stavamo facendo.

Un altro  modello che ci rappresenta molto è uno degli ultimi, “Agrifoglio” è un maglione caldo, realizzato con tecnica jacquard, è pratico, comodo e perfetto per stare all’aperto, magari in montagna a  camminare sulle neve.  Ha un disegno semplice e armonioso con la natura per cui è un piacere indossarlo per immergersi nella natura e stare all’aria aperta anche nella stagione invernale. 

------

Emma: la natura e il luogo dove abitate per voi è molto importante. Avete voglia di raccontare un aneddoto. 

 

KFB: sì, esatto la natura che ci circonda  per  noi è molto  importate, sia come fonte di ispirazione che come ambiente in cui ci piace creare,  lavorare e vivere.

La natura intorno a noi è in continuo mutamento e ci piace entrare in sintonia con essa e prenderne i ritmi lenti. 

Il paesaggio che abbiamo ogni giorno davanti agli occhi  è anche la nostra principale location per le foto dei nostri progetti.

Una volta siamo uscite nel prato davanti a casa per fotografare un modello, proprio mentre stavamo per scattare la prima foto è iniziata una bellissima e copiosa nevicata,  era la prima nevicata dell’anno per cui sullo sfondo scuro del bosco hanno iniziato magicamente a comparire grandi e soffici fiocchi svolazzanti… sembrava di essere in una favola,  abbiamo continuato a fare le foto sotto quella meravigliosa  nevicata, è stato un momento  molto bello  e inaspettato, la natura è entrata magicamente sullo sfondo delle nostre foto e per ricordarci questo momento speciale abbiamo deciso di chiamare il nostro modello “First Snow”.

 ------

Emma: dove possono seguirvi sui social gli appassionati di maglia e dove possono trovare i vostri schemi. 

 

KFB: postiamo regolarmente le foto dei nostri lavori  e della natura che ci ispira su Instagram e su Facebook

Instagram come @_knittingforbreakfast_ link: https://www.instagram.com/_knittingforbreakfast_/?hl=it

Pagina Facebook:  Knitting For Breakfast 

link: https://www.facebook.com/knittingforbreakfast/

 

I nostri modelli si possono trovare e scaricare su Ravelry

Link:  https://www.ravelry.com/designers/knitting-for-breakfast

 

Grazie di cuore 

un abbraccio grande 

Emma

 

Grazie di cuore a te per aver pensato a noi, è stato un piacere e un onore.

 

Alessia e Fabia 


1 commento


  • Daniela Faccio

    Beh, io devo solo complimentarmi con Voi due, perché sapete creare e presentare dei lavori uno più bello dell’altro……. non si fa in tempo di finirne uno, che già scalci per incominciarne uno nuovo, ….. io ho appena finito WILD ROSES, la sera stessa ho iniziato CRISTAL…. e sto aspettando intrepida il 2 giugno , per l’uscita di SAKURA…….!!!! …. insomma, Voi sapete fare amare il lavoro a maglia…… GRAZIE GRAZIE GRAZIE E COMPLIMENTI SINCERI, ANCORA 🌹🌹❤️


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione