Maglia ai Ferri e Geometria Creativa

IL MANUALE PER LAVORARE A MAGLIA AI FERRI CHE AMO MOLTO:

Geometria Creativa nella Maglia

Come Creare Capi di Abbigliamento da Rettangoli.

 

 Emma Fassio geometria creativa

Qui presento 13 modelli diversi costruiti o ispirati alla moda giapponese con il gusto italiano e la linearità svedese. Al suo interno è presente anche uno dei primi modelli di cui ho scritto le istruzioni per il fatto a mano e pubblicato su Ravelry nel settembre del 2010, il Wrapigan. Cardigan che indosso anche in copertina, perché sempre moderno e attuale, oltre a esserci emotivamente molto legata per diversi motivi: ha segnato l’inizio di un nuovo percorso nella mia vita e mi ha permesso di esprimere le mie idee e la mia filosofia sulla modellista e sulla creatività per la maglia ai ferri e il cucito creativo.


Maglia ai Ferri senza maniche

I modelli che si costruiscono da un rettangolo sono capi che stanno bene a tutte le forme fisiche, creano delicate asimmetrie che donano a tutte le proporzioni e sono moderni, oltre a essere eleganti.

Alcuni sono anche facili da visualizzare e comprendere, per cui adatti anche a chi è alle prime armi. Proprio per questo il primo modello nel manuale è Facile Facilissimo, un cardigan senza maniche da realizzare con i ferri perfetto per imparare ma che poi una volta finito ti permette di ottenere un capo moderno e che sarà indossato con gioia e orgoglio.

Emma Fassio geometria creativa cappotto

La Maglia ai Ferri: il cappotto

Il rettangolo è alla base di molte delle mie idee creative, come per esempio si può visualizzare nel cappotto Perla, dove l’abbinamento del mohair a un filato Aran permette di creare un capo in maglia ai ferri elegante e senza tempo. Le sue prime istruzioni scritte e dettagliate per il capo fatto a mano ai ferri risalgono all’aprile del 2011: le linee e le forme s’ispiravano però a diversi modelli che avevo disegnato qualche anno prima per la mia collezione di abbigliamento Emma Reve,  molto apprezzati nei negozi. E faccio una confessione: è un capo che ho amato e che amo ancora indossare. Sto già pensando di realizzarne una versione per il prossimo autunno di un colore molto delicato. Forse solo leggermente più corto.

Sullo stesso principio della modellistica basata sulla forme geometrica e principalmente il rettangolo nascono anche i miei manuali di cucito creativo e in Manuale Emma Fassio 5 gonne 5 stilimodo particolare 5 Gonne 5 Stili, come creare gonne trendy e attuali senza cartamodello ma basandoci sul nostro gusto e il nostro stile.

 

Dopo le varie presentazioni dei manuali in questi anni posso solo dirvi grazie perché ho scoperto che vi piace questo stile e questa idea creativa, e ciò mi rende immensamente felice.


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione