Punto Brioche | Intervista e Tutorial con Paola Albergamo

Punto brioche con Paola Albergamo

Punto brioche ai ferri con Paola Albergamo

Parlando di punto brioche tutorial abbiamo una gradita ospite nel blog Emma Fassio nella sezione blog lavori a maglia. Paola Albergamo è una creativa stupenda, sperimentatrice con i filati e le texture che esprime la sua creatività con i lavori a maglia.

Sotto trovi l'intervista e un tutorial di Paola che spiega in maniera dettagliata come realizzare il punto brioche ai ferri.

D: Paola, grazie per essere ospite qui nel blog per questa intervista e per condividere con noi un tutorial sul punto brioche. Prima però, raccontaci dove nasce la passione per la maglia? 

R: Francamente non lo so. Ho sempre avuto hobby “manuali” e probabilmente una predilezione per quelli che riguardano i tessili, ma per lungo tempo la maglia si è accompagnata al cucito, al ricamo e all’uncinetto senza predominare.

Immagino che la svolta sia stata data dalla scoperta più o meno simultanea di ravelry, dei ferri circolari e dei knit café.

Ravelry mi ha aperto un mondo di possibilità sconosciute, i ferri circolari mi hanno reso il lavoro comodo e facile da trasportare con me dappertutto e i knit café hanno reso “sociale” quello che prima era un’attività solitaria (e a volte un po’ noiosa, lo posso dire?)

Questi tre fattori messi insieme prima hanno reso la maglia più interessante rispetto agli altri hobby e poi mi hanno portato ad iniziare la mia attività di designer.

 

D: Sei anche autrice di un manuale, Il Punto Brioche, dedicato a un punto che utilizzi molto nei tuoi modelli e lavori. Che cosa ti affascina in modo particolare? 

R: Il punto brioche è una delle tecniche di maglia che ho conosciuto con ravelry appunto. E’ un punto incredibile, che dà possibilità espressive molto particolari ed effetti altrimenti impossibili da ottenere. Penso principalmente al fatto che con il punto brioche si ottengono lavori perfettamente reversibili o almeno senza imperfezioni su nessuno dei due lati, cosa che lo rende perfetto per gli scialli. Oppure alla facilità con cui si riescono ad ottenere righe colorate verticali o disegni eleganti ed ornamentali in più colori, utilizzando però un solo colore in ogni ferro. A me sembra quasi magia!

 

D: Grazie per condividere con noi un tutorial fotografico sulla tecnica. 

R: Il punto brioche, altro non è che un punto a coste, dove ad un punto a diritto segue un punto a rovescio. La caratteristica della lavorazione del brioche è che il diritto e il rovescio della costa sono lavorati su ferri diversi. Quindi si deve lavorare prima un ferro su cui eseguiremo tutti i diritti brioche, passando senza lavorarli i punti a rovescio, e solo dopo aver finito questo ferro si lavorano i rovesci nel ferro successivo (passando le maglie a diritto).

Detto così non sembra difficile né molto innovativo, no? Tutte noi abbiamo lavorato dei ferri a tubolare per le rifiniture.

La particolarità del brioche è il modo in cui si passano le maglie che non vengono lavorate. Infatti sopra alla maglia passata si esegue un gettato, che diventa parte stessa della maglia brioche (il gettato dovrà essere successivamente lavorato insieme alla maglia sottostante).

 

Punto brioche tutorial

1) Come si lavora un diritto brioche (dirbr)

1.1 Inserire il ferro di destra sia nella maglia che nel gettato che le sta sopra

Punto brioche

 

1.2 Lavorare un diritto attraverso entrambi i fili. 

Punto brioche tutorial

 

1.3 Ecco la maglia finita

Punto brioche tutorial

 

2) Come si lavora un passato con gettato (p1gett) fra due diritti brioche

2.1 Portare il filo sul davanti del lavoro passandolo al di sotto del ferro.

Punto brioche tutorial 2

 

2.2 Passare una maglia come per lavorarla a rovescio. 

Punto brioche 5

 

2.3 Mettere il filo sopra il ferro (e sopra la maglia appena passata) per portarlo sul dietro del lavoro.

Punto brioche 7

 

 

3) Come si lavora un rovescio brioche (rovbr)

3.1 Inserire il ferro di destra sia nella maglia che nel gettato che le sta sopra.

Punto brioche ai ferri

 

3.2 Lavorare un rovescio attraverso entrambi i fili. 

Punto brioche ai ferri

 

3.3 Ecco la maglia finita

Punto brioche 22

 

4) Come si lavora un passato con gettato (p1gett) fra due rovesci brioche

4.1 Passare una maglia come per lavorarla a rovescio.

Punto brioche 14

 

4.2 Mettere il filo sopra il ferro (e sopra la maglia appena passata) portandolo sul dietro del lavoro 

Punto brioche 15

 

4.3 Riportare il filo sul davanti del lavoro passandolo al di sotto del ferro

Punto brioche ai ferri 3

 

D: Quando crei a che cosa ti ispiri in modo particolare? 

R: Eeeehh, “inspiration is everywhere”, l’ispirazione è dappertutto in qualche modo, no?

Io adoro i graffiti e i murales, ma a volte anche un fumetto oppure una mostra o un libro d’arte o un fiore sul ciglio di una strada possono sussurrarmi qualcosa. Veramente gli spunti sono nascosti dappertutto, non trovi? Senza contare che a volte è il filato che ti suggerisce cosa vuole diventare, non succede anche a te? Tu lo prendi con l’idea di farci un maglione a trecce e invece, puff! diventa uno scialle di pizzo.

 

D: Vuoi svelarci qualcosa di te? 

R: Molte persone sanno già che nella mia “vita precedente” ero una programmatrice. Un po’ meno persone sanno che nella mia vita “ancora precedente” ero una traduttrice dal russo. Tuttora parlo ancora un russo decente, anche se non più fluentissimo e l’inglese per me è solo terza lingua. Infatti, oltre ad essermi laureata in lingua e letteratura russa, ho anche vissuto qualche anno a Mosca e addirittura sono stata a lungo sposata con un uomo russo. Poi il matrimonio è finito malissimo, ma quella è un’altra storia.

Il mio presente, invece, è noto a tutti grazie ai social. Sono di nuovo sposata e non ho figli. Vivo a Roma in un vecchio quartiere popolare molto vivace in cui mi trovo molto bene, tanto che quando ho cercato casa per trovarne una più grande l’ho cercata non distante da quella precedente. La mia vita è ormai interamente dedicata alla maglia anche perché durante questa pandemia cos’altro si può fare? Questa passione è stata fondamentale per mantenermi sana di mente nell’anno appena passato.

 

D: Dove possono trovare il tuo manuale e i tuoi schemi gli appassionati di maglia? Dove possono seguirti 

R: E’ possibile trovare il mio manuale sul sito della Corrado Tedeschi editore:

https://corradotedeschieditore.com/it/lavorare-a-maglia/627-il-punto-brioche.html

I miei schemi si possono trovare sia su ravelry

https://www.ravelry.com/designers/paola-albergamo

che su payhip

https://payhip.com/KnittingPaola

 

Sui social mi si può trovare su Instagram

https://www.instagram.com/paolaknits/

oppure su Facebook, dove ho una mia pagina

https://www.facebook.com/KnittingPaola/

e un gruppo

https://www.facebook.com/groups/1034023103775673

 

Inoltre, recentemente ho inaugurato la mia prima newsletter che vuol essere un appuntamento mensile in cui parlerò dei miei pattern in uscita o in lavorazione e che conterrà sempre qualche sconto speciale per gli iscritti.

Ci si può iscrivere qui:

https://eepurl.us1.list-manage.com/subscribe?u=2070bf6b73485d4229b7bd7f9&id=b7053fc1a8

 


3 commenti


  • laura

    Buongiorno, mi ha incuriosito molto questo punto e sono stata conquistata del tutto quando sono andata a vedere i suoi lavori!!!
    Corro a comperare il manuale e spero di riuscire a realizzare qualcosa.
    Grazie
    Laura


  • Daniela

    Grazie


  • Rosanna

    Sei super


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione