Scarpine Neonato ai Ferri | Folletti Socks

scarpine neonato ai ferri

Scarpine neonato ai ferri facilissime di Francesco Palmeri

Oggi sono felicissima di intervistare un giovane creativo italiano molto bravo con la passione per la maglia, Francesco Palmeri, nel blog Emma Fassio, sezione del blog lavorare a maglia. Ci svelerà il suo meraviglioso mondo di fili e un tutorial sulle scarpine neonato ai ferri schemi gratis.

 

Francesco, prima di tutto grazie per aver accettato questa intervista. Sono curiosa, quando nasce la tua passione per la maglia e la creatività? 

 

Ciao Emma e ciao al tuo pubblico.

Innanzitutto, grazie per avermi proposto questa intervista non solo per l’opportunità che mi dai di parlare del nostro adorato mondo, che è la maglia e la creatività, ma soprattutto perché è un onore essere intervistato da te.

A che cosa ti ispiri? come nasce un'idea?

La mia passione per la maglia nasce circa 6 anni fa. In quel periodo, io e la mia  famiglia abbiamo fatto 2 traslochi in breve tempo, forse sei mesi, e vedevo mia mamma portarsi dietro (lei lavora all’uncinetto) un sacco con dentro 2 meravigliosi gomitoli di lana merinos e un paio di ferri. Io le chiedevo di farmi un paio di calze, ma lei tra il lavoro e altri impegni non riusciva.

Contemporaneamente in tv, ho visto una donna che faceva delle “pillole” di maglia. Io la guardavo incantato per la sua grazia mentre spiegava e mi sembrava di capire tutto, nonostante non sapessi nulla che riguardasse il mondo della maglia, e per i capi meravigliosi che indossava: quella donna eri tu, cara Emma.

Allora ho pensato “perché non provarci”? Così ho comprato il primo paio di ferri circolari e ho iniziato attraverso i tuoi tutorial e altri video, soprattutto inglesi e tedeschi, a lavorare a maglia. Poi il resto è venuto da sé…

Ami creare per i più piccini...

Amo lavorare a maglia, mi rilassa e mi rende gratificato perché da dei semplici gomitoli vedo prendere vita a dei capi. Adoro soprattutto creare capi per bimbi, forse perché i bimbi e la loro nascita rappresentano la vita, rappresentano la speranza e pensare che i capi che lavoriamo con amore possono avvolgerli e guidarli nella loro crescita è emozionante.

Sei giovanissimo ed è meraviglioso. I tuoi sogni per il futuro? 

Sì, questo mese compio 22 anni. I miei sogni per il futuro sono diversi. Mi piacerebbe laurearmi in una facoltà umanistica e per quanto riguarda il mondo della maglia, creare capi e pubblicarli su Raverly che già faccio, ma mi piacerebbe più in grande.

Vuoi raccontarci un aneddoto della tua vita creativa? 

Più che un aneddoto, mi piacerebbe raccontarvi un episodio. Quando iniziai appunto a lavorare a maglia, non fu facile. Questo non perché la maglia fosse difficile, ma per il contesto in cui questo si svolgeva. Sono siciliano e ne sono orgoglioso ma 6 anni fa circa di uomini che lavoravano a maglia e soprattutto giovanissimi come me, non c’erano e anzi non venivo visto di buon’occhio (i pregiudizi a volte sono tremendi).
Neanche mia mamma, sull’onda di alcune sue amiche, non fu entusiasta: pensava, lei come gli altri, che la maglia riguardasse il mondo femminile e che non uomo, figuriamoci poi un ragazzo, non potesse essere bravo. Io invece ho creduto fortemente in questa mia passione e non ho mollato. Posso dirti con grande gioia che tutti si sono ricreduti e ora mia mamma ha il guardaroba pieno di miei capi. Fortunatamente adesso non è più come qualche anno fa.

Ecco, questo è il mio messaggio: se abbiamo un passione o un ideale, dobbiamo combattere per essa. Gli altri alla fine si ricrederanno.

I tuoi modelli si trovano su Ravelry.

Sì, ho iniziato a pubblicare alcuni capi che creo su Raverly, soprattutto quelli che riguardano i bimbi. Ho creato infatti modelli come “Folletti Socks”, dei simpaticissimi calzini per bimbi che trovate qui di seguito con le istruzioni passo passo.

Spero vi piacciano.

 

Folletti Socks

Introduzione:

 

Le calze sono state lavorate con il gioco dei 5 ferri.

 

Tuttavia, è possibile realizzarle utilizzando anche la tecnica del magic loop, quindi utilizzando i ferri

 

Vi sono diversi modi per realizzare il tallone: quello scelto da me è il cosiddetto “tallone a clessidra”, che prevede la tecnica dei ferri accorciati.

 

Si possono realizzare anche di un unico colore oppure inserendo dei punti fantasia.

 

Misura o Taglia: 6/9 mesi

 

Occorrente:

 

Filato: lana 100% merinos, circa 22 gr (400 mt per ogni 100gr di filato) Ferri a doppia punta n. 3

Uncinetto n. 3

Ago da lana per nascondere le codine.

 

Legenda:

dir: diritto rov: rovescio g: giro

2insdir: 2 maglie insieme a diritto Get: gettato

Pm: posizionare il marker Sm: spostare il marker

Accav. Sempl: un’ accavallata semplice a diritto

 

Campione:

Il campione, realizzato a maglia rasata, è 28 maglie per 40 ferri che equivalgono a 10 cm in larghezza per 10 cm in altezza.

 

Maglia rasata in tondo:

tutti I ferri a diritto

 

Istruzioni:

Con i ferri a doppia punta avviare 40 maglie e distribuirle in modo uniforme sui 3 o 4 ferri. Lavorare 3 giri a dir.

Dopodiché lavorare a coste 2dir/2rov per 8 giri. Proseguire lavorando a dir per 10 giri. Lavorare il giro seguente come segue:

*2insdir, 1 get* per tutto il giro. Lavorare 2 giri a diritto.

 

Adesso si lavorerà il tallone.

 

Tallone (seconda parte):

Lavorare a maglia rasata sulle prime 20 maglie.

Lavoreremo con la tecnica dei ferri accorciati e lavoreremo avanti ed indietro.

 

Adesso, lavorare come segue:

1° f (dir del lavoro): lavorare a diritto fino all’ultima maglia, A&V, girare il lavoro;

2° f (rov del lavoro): lavorare a rovescio sino all’ultima maglia, A&V, girare il lavoro;

3° f (dir del lavoro): lavorare a diritto sino alle ultime due maglie, A&V, girare il lavoro; 4° f (rov del lavoro): lavorare a rovescio sino alle ultime due maglie, A&V, girare il lavoro;

 

Continuare a lavorare così, avvolgendo sempre una maglia in più per lato, sino a quando non si saranno avvolte 7 maglie per lato (rimangono 6 maglie centrali a rasato).

 

Adesso, ci troviamo sul diritto del lavoro e dobbiamo riavvolgere le maglie. Quindi, lavoriamo come segue:

1° f (dir del lavoro): lavorare a diritto fino alla prima maglia che è avvolta, cioè sino alle ultime 7 maglie, tiriamo su l’avvoltoio, lo lavoriamo a diritto insieme alla maglia, A&V la maglia successiva (che adesso avrà due avvoltoi), girare il lavoro;

2° f (rov del lavoro): lavorare a rovescio sino all’ultima maglia, prima maglia che è avvolta, cioè sino alle ultime 7, tiriamo su l’avvoltoio, lo lavoriamo a rovescio insieme alla maglia, A&V la maglia successiva (che adesso avrà due avvoltoi), girare il lavoro;

3° f (dir del lavoro): lavorare a diritto sino alle ultime 6 maglie, tiriamo su l’avvoltoio, lo lavoriamo a diritto insieme alla maglia, A&V la maglia successiva (che adesso avrà due avvoltoi), girare il lavoro;

4° f (rov del lavoro): lavorare a rovescio sino alle ultime due maglie, 6 maglie, tiriamo su l’avvoltoio, A&V la maglia successiva (che adesso avrà due avvoltoi), lo lavoriamo a rovescio insieme alla maglia, girare il lavoro;

 

Continuare a lavorare così, cioè tirando su gli avvoltoi e lavorandoli assieme alla maglia alla quale appartiene, avvolgiamo la maglia successiva, sino a quando non si saranno lavorate tutte le maglie (tranne la prima maglia a diritto a cui rimarranno 2 avvoltoi)

 

Per maggiori informazioni su come lavorare questo tallone, guarda questo video nella parte del tallone.

 

Adesso riprendere a lavorare in tondo.

Lavorare 19 giri a dir. Lavorare il giro successivo come segue:

20 dir, pm, 20 dir.

  

Ora lavorare come segue:

1° giro: 1 dir, 1 accav. Sempl, lavorare a dir sino a 3 maglie prima del marker, 2insdir, 1 dir, sm, 1 dir, 1 accav. Sempl, 14 dir, 2insdir, 1 dir

2° giro: lavorare tutte le maglie a dir

3° giro: 1 dir, 1 accav. Sempl, lavorare a dir sino a 3 maglie prima del marker, 2insdir, 1 dir, sm, 1 dir, 1 accav. Sempl, 12 dir, 2insdir, 1 dir

4° giro: lavorare tutte le maglie a dir

5° giro: 1 dir, 1 accav. Sempl, lavorare a dir sino a 3 maglie prima del marker, 2insdir, 1 dir, sm, 1 dir, 1 accav. Sempl, 10 dir, 2insdir, 1 dir

6° giro: lavorare tutte le maglie a dir

7° giro: 1 dir, 1 accav. Sempl, lavorare a dir sino a 3 maglie prima del marker, 2insdir, 1 dir, sm, 1 dir, 1

 

accav. Sempl, 8 dir, 2insdir, 1 dir

8° giro: lavorare tutte le maglie a dir

9° giro: 1 dir, 1 accav. Sempl, lavorare a dir sino a 3 maglie prima del marker, 2insdir, 1 dir, sm, 1 dir, 1 accav. Sempl, 6 dir, 2insdir, 1 dir

10° giro: lavorare tutte le maglie a dir

 

Adesso posizionare le prime 10 maglie su un ferro e le restanti 10 maglie su un altro ferro, posizionando questi 2 ferri uno di fronte all’altro.

Tagliare il filo, tenendo conto della chiusura a punto maglia.

 

Ecco come si esegue tale chiusura:

  1. Con l’ago da lana entrare nella prima maglia del ferro che si trovano davanti a noi come se dovessimo lavorarla a rov facendola restare sul ferro
  2. Entrare nella prima maglia del ferro dietro come se dovessimo lavorarla a dir facendola restare sul ferro
  3. Entrare nella prima maglia del ferro davanti a noi come se dovessimo lavorarla a dir e farla cadere dal ferro; entrare nella maglia successiva sempre del ferro davanti come se dovessimo lavorarla a rov e lasciarla sul ferro;
  4. Entrare nella prima maglia del ferro davanti a noi come se dovessimo lavorarla a rov e farla cadere dal ferro; entrare nella maglia successiva sempre del ferro davanti come se dovessimo lavorarla a dir e lasciarla sul ferro;

Ripetere i ferri C e D fino a quando non si avranno chiuse tutte le maglie. Adesso nascondere tutte le codine.

 

Con l’uncinetto n.3 avviare 90 catenelle.

Con l’ago da lana far passare la catenella appena avviata tra i trafori dei calzini, iniziando dal centro davanti e terminando sempre sul centro davanti.

 

Buon lavoro

P.S. Per qualunque informazione o dubbio, potete contattarmi sui miei social oppure al seguente indirizzo mail: francescohandmade99@gmail.com

 


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione