Come Realizzare un Vestito Estivo

Come creare un vestito facilmente

Eccomi ❤️  adoro i vestiti estivi quelli freschi e perfetti per ogni occasione, da abbinare a una cintura o portati con un coprispalle. Dalle linee semplici ed eleganti, perfetti per tutte le taglie con piccoli accorgimenti che vi racconterò.

Qui vediamo come cucire un vestito estivo semplice. Per realizzare questo vestito ho utilizzato una viscosa di Stof Fabrics che potete visualizzare nello shop Emma Fassio (non i Jersey, anche se questi sono strepitosi e a breve vi svelerò come utilizzarli per creare un abito).

Come cucire un vestito

Per creare il cartamodello ho lavorato sulle mie misure aggiungendo 2 cm di vestibiltà. Non avendo un seno abbondante non ho avuto bisogno di inserire delle pences per il seno, ma nel caso si possono tranquillamente inserire. 

Alcune dolci amiche mi hanno chiesto: come cucire un vestito semplice e trasformarlo in qualcosa di più morbido? Si possono inserire davanti e dietro dei pannelli a trapezio in proporzione alla vestibilità e le misure. 

Se abbiamo realizzato o possediamo un abito di cui ci piacciono le proporzioni, possiamo anche tracciarne le linee per creare un cartamodello per replicare i nostri abiti. 

Con una cucitura diritta ho unito i punti spalla e i fianchi.

E poi con uno zig-zag ho sorfilato. 

Per il margine inferiore, ho piegato due volte il tessuto per un altezza di 0.5 mm e poi ho cucito a diritto. 

Per lo scollo e i giromanica ho lavorato con 0,3 ripiegando due volte per un margine più sottile. 

Se desideri vedere altri tutorial o leggere altri articoli vai ala sezione blog di Emma Fassio del sito e scopri le collezioni di tessuti per realizzare quello che la fantasia ti suggerisce.

_____________________________________________________________________