Come realizzare una gonna con ruffles di Rachele Bardella

 

Come fare una gonna con ruffles

Ciao sono Rachele, e voglio raccontarvi come ho realizzato questa è un gonna con ruffles, facile e divertente da cucire, che si realizza partendo dalla misura della vita in cm come riferimento per costruire i rettangoli su cui è costruita.

Per realizzarla ho usato questo tessuto fantasia bianco con fiori rosa di Stof Fabrics che trovi nella sezione tessuti dello shop Emma Fassio.

Qui vediamo come fare una gonna senza cartamodello.

Dopo aver preso la misura della vita dobbiamo tagliare 4 rettangoli. 

I primi due avranno la larghezza che è la misura della vita x 28 cm di altezza (considerando un elastico di 1 cm, altrimenti si possono aggiungere dei cm): alla fine la misura della parte superiore è 2 volte la circonferenza della vita. 

Per la parte inferiore, tagliamo due rettangoli la cui base misura una volta e mezzo la misura della vita per 20 cm di altezza. 

 

Dopo aver tagliato i 4 rettangoli, sui  2 superiori con uno zig zag cuciamo intorno a tutti i margini. 

Per la parte superiore, uniamo lungo l'altezza i 2 rettangoli lungo un lato corto. 

Uniamo lungo l'altezza su un lato anche i 2 rettangoli della parte inferiore.

A questo punto se abbiamo un piedino orlatore possiamo utilizzarlo per rifinire i lati lunghi della parte inferiore, altrimenti ripieghiamo 2 volte per un altezza di 4 mm e cuciamo il brodo con n punto diritto. 

Per creare l'effetto ruffles, dobbiamo scegliere il punto diritto e allungarlo al massimo. Poi tiriamo il filo sul rovescio del lavoro delicatamente per far arricciare il tessuo. 

 

Lo applichiamo con una cucitura diritta al margine inferiore della parte superiore. Solo in un secondo momento toglieremo il filo con cui abbiamo creato l'arricciatura. 

Posizioniamo il tessuto diritto contro diritto e con una cucitura uniamo lungo l'altezza il pannello. A questo punto possiamo inserire l'elastico in vita e la nostra gonna è pronta. 

Spero che il tutorial ti sia stato d'ispirazione e per questo ti invito ad andare a vedere altri post nella sezione blog di Emma Fassio in cui trovi tante ispirazioni.