Cucito Creativo Facile - Porta Computer e Tablet

Idee Cucito Facile

Idee Cucito Facile Emma Fassio 

Come realizzare un porta computer oppure una custodia porta tablet in modo semplice e divertente, partendo dalle misure del dispositivo.

 

  • Materiale necessario

Cucito creativo facile porta tablet 1 Emma Fassio

 

Tessuto Katia imbottito

Tessuto Katia Denim

Kit Prym voltare tubolari 

 

tessuti

  • Tagliare il tessuto

Per tagliare il tessuto ho utilizzato il dispositivo stesso per determinare la dimensione dei rettangoli da tagliare. Se il dispositivo è sottile basta aggiungere 1,5 cm per lato, se invece è alto circa 2,5 cm (con margini di cucitura inclusi).

Per la parte esterna (il Denim) ho tagliato un unico rettangolo (doppia altezza, per non dover cucire il margine inferiore), mentre del tessuto di imbottitura due rettangoli (uno per il davanti e uno il dietro) aggiungendo 4 cm in altezza per rettangolo per poter avere il risvolto a contrasto

 

Per i lacci ho tagliato due rettangoli di 5 cm x 15 cm

 

  • Esecuzione

Cucito creativo facile porta tablet 4 Emma Fassio

Per prima cosa ho cucito diritto contro diritto, ripiegandoli su se stessi lungo l’altezza, i due  rettangoli relativi ai lacci: lungo un margine corto e lungo l’altezza.

 

Cucito creativo facile porta tablet 2 Emma Fassio   Cucito creativo facile porta tablet 3 Emma Fassio

 

 

 

 

 

 

 

Utilizzando l’accessorio Prym per rivoltare tubolari, ho rivoltato i due lacci e ribattuto con una cucitura diritta lungo un margine lungo, uno corto, e uno lungo.

 

Cucito creativo facile porta tablet 5 Emma Fassio

Ho preso i due rettangoli di Katia del tessuto imbottito e ho cucito, diritto contro diritto, lungo le due altezze.

 

Cucito creativo facile porta tablet 6 Emma Fassio

Ho cucito il tessuto esterno, in Denim, posizionandolo diritto contro diritto, lungo le due altezze (piegandolo a metà lungo la base).

 

Cucito creativo facile porta tablet 7 Emma Fassio

Ho rivoltato il tessuto esterno sul diritto del lavoro e con l’aiuto di uno spillo ho centrato i nastri che ho creato per la chiusura. Uno per lato.

 

Cucito creativo facile porta tablet 8 Emma Fassio

 

Ho posizionato il tessuto esterno all’interno della fodera (diritto contro diritto) e ho unito sul margine superiore con una cucitura a diritto.

 

Cucito creativo facile porta tablet 9 Emma Fassio

Ho rivoltato tutto il progetto sul diritto del lavoro attraverso il margine inferiore della fodera che abbiamo lasciato aperto. A questo punto ho chiuso la parte inferiore della fodera, ripiegandola su se stessa, con una cucitura a diritto.

 

Cucito creativo facile porta tablet 10 Emma Fassio

A questo punto ho sistemato bene la fodera all’interno dell’esterno: avendola tagliata di circa 4 cm più lunga, la facciamo scivolare verso l’esterno come nell’immagine e ribattiamo a qualche mm dal margine del Denim

 

Ora il nostro progetto è pronto.

Se vuoi curiosare nello shop Emma Fassio, trovi tantissimi altri post sul cucito, ma anche tantissimi prodotti che consegniamo a casa in solo 24/48 ore.

 

Prym Omnigrid Tessuto Katia Tessuto Mez
Stof Fabrics Filo per Cucire Manuali