Fiori all'Uncinetto con Rossella Garbin

fiori all'uncinetto tutorial

Fiori all'uncinetto schemi facili e veloci

Oggi sono onorata di poter intervistare Rossella Garbin, un'amica creativa e regina dell'uncinetto che oggi ci parla fiori all'uncinetto.

Da anni condivide e lavora per divulgare l'arte del filo, ha scritto due manuali ed presente sui suoi canali...ma ora lascio la parola a lei, per non anticipare troppo...

lavori uncinetto

Rossella, prima di tutto grazie per essere qui con noi sul blog Emma Fassio. Quando è nata la tua passione per l'uncinetto?

Emma cara, grazie a te! È sempre un’emozione!!

È stata mia nonna che mi ha insegnato e trasmesso l’amore per l’uncinetto: mia mamma si dilettava nel cucito e io nell’uncinetto. Poi crescendo e aumentando gli impegni tra famiglia e lavoro il tempo era poco, ma sono riuscita a trovare un po’ di spazio prima per il punto croce di cui mi divertiva disegnare gli schemi e per il cucito creativo. Ho iniziare a pubblicare su di un blog, sono stata notata da un paio di riviste su cui ho iniziato a pubblicare. Poi ho riscoperto quasi per gioco l’uncinetto, ricordandomi i punti base…da qui è stata passione pura: con l’uncinetto sono riuscita a mescolare le tecniche a me più care, entrando di fatto nella creatività più bella. Ho stravolto il mio modo di crochettare andando oltre gli schemi e le barriere cromatiche…spesso i miei lavori sono unici negli abbinamenti di colori, stoffe, jeans, perline e naturalmente filati.

 

La tua passione per i colori e i mandala.…

Ho iniziato a creare mandala qualche anno fa, perdendomi nei giri sempre diversi e colorati, lasciandomi contagiare dalla loro filosofia che mi infonde calma, ma anche divertimento, giro dopo giro, punto dopo punto. I mandala più belli li ho realizzati con infiniti colori, diversi e sfumati, decidendo mentre procedevo quali usare…fino a quando la casa editrice Corrado tedeschi mi ha dato fiducia e ho potuto pubblicare il mio primo libro “FIORI, MANDALA E COLORI”.

 

Hai scritto due manuali per la casa editrice Corrado Tedeschi Editore, cosa ci puoi raccontare? 

“FIORI, MANDALA E COLORI” è nato praticamente di getto seguendo la passione, usando l’uncinetto come un pennello e i miei fili come la tavolozza infinita dei colori…rendendo anche le giornate più grigie piene di bellissimi arcobaleni!nel libro ogni mandala è accompagnato da un fiore, altra mia amata passione. Il secondo è nato dall’esigenza di rendere partecipe anche chi non sapeva utilizzare l’uncinetto o voleva riprendere dopo tanto tempo. Nasce così “UNCINETTO FACILE”, con le basi e semplici progetti con i quali imparare o reimparare.

 

Hai creato una bellissima rubrica del sabato con tutorial gratuiti e appuntamenti in diretta il sabato pomeriggio per realizzare dei progetti insieme…

Sii! appunto sulla scia del secondo libro e inseguito al primo isolamento della pandemia, ho cercato di coinvolgere sempre più persone con video tutorial semplicissimi e spiegati dettagliatamente di progetti realizzati durante #LEDIRETTEDELLAROSSsu instagram il sabato pomeriggio alle 16 ma che poi sono fruibili anche sul mio canale you tube: tutorial semplicissimi, molto colorati, ma che hanno ormai avvicinato davvero molte persone all’uncinetto. Infatti continuano tutt’ora ….

 

Non solo uncinetto, ma anche Punch Needle

questa è decisamente una passione più recente ma non meno colorata!! mi sono avvicinata a questa tecnica da prima in punta di piedi, imparando, studiandola e poi via con la realizzazione di corsi e progetti più impegnativi, anche per l' arredo casa, come quello al quale sto lavorando e che potrete vedere ad Abilmente autunno...ma non possso dire di più !!

Lavori all'uncinetto da copiare

Grazie per condividere con noi questo bellissimo tutorial del girasole sottotazza all'uncinetto realizzato con il filato Anchor Crafty Macramè.

grazie a te Emma e a tutte le amiche /amici che ti seguono, buon divertimento!!!

fiori all'uncinetto


2 commenti


  • Emma

    Ciao Palazzo <3, il tutorial lo trovi nell’ultima immagine in basso con lo schema


  • Palazzo

    Salve, non ho capito dove trovo il tutorial…
    Grazie


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione