LAVORARE A MAGLIA CON LIV

Lavorare a maglia Liv Emma Fassio

LAVORARE A MAGLIA CON LIV

Lavorare a Maglia con Liv

…e non solo…

Sono emozionata e felice perché è arrivata la mia nuova collezione di gomitoli LIV nei colori dell’autunno. LIV è un filato di lana (e non solo) molto particolare.

Gomitoli Lana Liv Emma Fassio

Gomitoli di Lana

Partiamo dal nome LIV che significa vita in svedese… voi sapete che amo sempre collegare il nome delle mie collezioni a un qualcosa di molto simbolico. Tutti i colori che ho scelto sono i colori dell’autunno, sfumature che vanno dal senape al rame, che mi ricorda i paioli di rame dove in autunno si fa la polenta. Poi abbiamo i colori castagna, acero e altri ancora.

Questi gomitoli con una composizione di lana, seta e mohair sono filati per lavorare a maglia e all’uncinetto sono  molto particolari e pregiati e se vuoi vederli nello shop li trovi a questo link Gomitoli di Lana LIV.

Caratteristiche del Gomitolo

Il peso è di 50 grammi a gomitolo e la lunghezza 157 metri per cui la metratura molto buona e la composizione di 48% Lana – 28% Seta – 26% Mohair. Una sua caratteristica sono le sfumature particolari date proprio dal fatto che la lana e la seta si intersecano con la parte morbidosa del mohair creando sfumature dalle gradazioni con luci diverse che provengono dall’interno. Il nero sembra quasi blu notte, ma è l’effetto della seta, il rame ha un effetto materico.

Gomitoli di Lana Emma Fassio

Con quali ferri e uncinetto lavorare questi gomitoli?

Io li lavoro con un 4 o 4 e ½ perché il mohair deve potersi aprire espandere all’interno delle maglie e all’interno del progetto.

Gomitoli di lana Emma Fassio gruppo

Cosa possiamo realizzare con gomitoli di lana, seta e mohair LIV?

Possiamo realizzare maglioni ai ferri belli morbidosi e fuffosi, ma anche cappe, poncho, ma anche un cappotto per i primi freddi d’autunno. Già immagino di passeggiare in mezzo a un bosco con le foglie che cadono, tutte in tinta con questi colori.

In realtà si può realizzare qualsiasi progetto che uno voglia fare che sia a maglia, da un cardigan a un maglione o un cappello, una stola, una sciarpa.

Gomitoli di Lana Emma Fassio Liv Acero

Se avete domande o curiosità su quelli che possono essere i vari progetti che avete voglia di realizzare sia maglia sia all’uncinetto potete farle qui nei commenti di questo post e vi posso rispondere, magari mettendovi anche il link per eventuali pattern e modelli che possono essere d’ ispirazione.

 

Scopri il video di presentazione su Youtube