Lavori a maglia: kit scialle La Pellegrina

Lavori a maglia: kit scialle La Pellegrina

Lavori a Maglia

Schemi Maglia

La scialle La Pellegrina ha una bellissima storia di passione per la creatività e il lavoro a maglia. L’ispirazione nasce da dolci conversazioni con Alice Dei Rossi sulla storia di Burano, le sue donne e le tradizioni di un’isola magica (qui potete leggere tutto e vedere anche le antiche immagini di altri tempi che mi ha mandato). Un coprispalle utilizzato dalle donne per scaldarsi, piegato in due e poi accavallato sul davanti e inserito nella gonna per tenerlo fermo e poter avere le mani libere. Nei vari corsi di maglia di questi mesi, è stato bello raccontare questo dolce passato e le tradizioni. Ed è stato bello scoprire che La Pellegrina era presente anche in altre parti d’Italia ed è anche citata nel romanzo di Elena Ferrante, l’Amica Geniale, indossato da una maestra. I fili meravigliosi che collegano tutte le nostre passioni, il vivere i legami che ci ricollegano alla storia dei nostri avi o di chi ci ha formato.

Kit Maglia 

La Pellegrina è uno scialle ai ferri, con profonde radici, ma moderno e attuale grazie al disegno dei punti a maglia traforati che lo decorano e personalizzano, dal centro verso l’esterno e sul bordo finale. Per tentare di rendere e poter considerare il progetto nella categoria di progetti a maglia facili, ho studiato e realizzato dei video tutorial sulle tecniche utilizzate che sono disponibili gratuitamente sul mio canale YouTube.  Come per tutti i miei progetti, sono sempre disponibile a rispondere e ad aiutare via mail o su Facebook. Ho creato dei kit per lavorare a maglia La Pellegrina, con il mio filato morbido e materico Mjuk disponibile in 11 colori diversi, da quelli allegri ed estivi, ai toni più polverosi e intensi.

Sono felicissima che vi stiano piacendo i kit per lavorare a maglia, perché mi permettono di abbinare e proporre un modello che ho studiato e creato con il suo filato. Per ottenere l’effetto visualizzato nelle istruzioni, oltre alla tensione di lavoro, sono importanti anche le caratteristiche del filo utilizzato. Racconto di cardigan ai ferri e kit anche in questo post, perché è un argomento per me molto importante.

Oh mamma, mi sono dilungata tanto, ma sono argomenti che mi stanno molto a cuore e, come ben sapete, amo raccontare il perché di alcune mie scelte e di uno stile. In sintesi, dopo tanti corsi in giro per l’Italia, lo scialle La Pellegrina è ora disponibile come kit nello shop del mio sito in 11 colori diversi che potete visualizzare qui.

Grazie per avermi letto, un abbraccio <3