Ti racconto un manuale di cucito: Vestiti Creativi senza Cartamodello

come realizzare vestiti creativi senza cartamodello

Ti racconto un manuale di cucito: Vestiti Creativi senza Cartamodello

Vestiti Creativi senza Cartamodello

Sono felicissima, esattamente una settimana fa a Florence Creativity durante la prima presentazione del mio nuovo manuale dedicato al cucito creativo ho potuto fisicamente sfogliare Vestiti Creativi senza Cartamodello (fresco di stampa, è sempre una grande e meravigliosa emozione). Ciò che mi ha colmato di gioia è che le persone venute in fiera per scoprirlo mi hanno fatto i complimenti, ne erano entusiaste.

Manuale su come realizzare vestiti creativi senza cartamodello

 

Il manuale si chiama Vestiti Creativi senza Cartamodello: come negli altri manuali dedicati al cucito (5 Gonne 5 Stili e 5 Pantaloni 5 Stili) spiego in modo semplice e dinamico come creare capi da un’idea e dalle nostre forme fisiche, senza aver paura del piano bidimensionale del tessuto e del taglio. Un po’ senza regole, ma secondo il nostro gusto.

Come realizzare 5 vestiti senza cartamodello

Attraverso un percorso formativo, partendo dal modello più semplice arrivando a quello più articolato, descrivo come creare vestiti diversi che possono essere ogni volta personalizzati in funzione del tessuto o di altri dettagli come bordi, ricami trapuntati oppure pizzi applicati. La mia filosofia e il mio motto è quello di seguire sempre le proprie idee perché solo vestendoci come ci piace e ci fa sentire a proprio agio noi possiamo sentirci bene ed essere confidenti di noi stessi. Chi ha deciso che il magro o la “perfezione” sono simboli di bellezza? e chi non rispetta determinati standard estetici non deve sentirsi a proprio agio nel mondo o nelle situazioni?

Gli appuntamenti delle prossime settimane sono diversi (e qui potete trovare un calendario con tutte le date e i link per scoprire poi le informazioni dei singoli corsi) ci saranno anche i miei manuali e poter raccontare come vivo la creatività nei confronti di un progetto, che esso sia di cucito o di maglia, mi rende sempre immensamente felice.

Sono sempre alla ricerca della mia propria espressione perché ho scoperto che mi fa sentire libera e in armonia con me stessa