Tutorial di cucito creativo: Una Coperta Creativa parte II

Tutorial di cucito creativo: Una Coperta Creativa parte II

 

 

Pronti a proseguire la coperta creativa che abbiamo iniziato la scorsa settimana e le cui indicazioni potete trovare qui ?

Dopo aver seguito le varie fasi indicate in questo tutorial il nostro progetto avrà questo aspetto.

Dopo aver unito le varie strisce come indicato nel precedente tutorial,

tagliamo il rettangolo in tre lungo l’altezza in modo tale da avere tre rettangoli come nell’immagine.

A questo punto prendiamo del tessuto bianco, larghezza 150 cm oppure a piacere.

Tagliamo una striscia di 150 cm e alta quanto le nostre strisce, come nell’immagine.

E poi dalla striscia tagliamo quattro rettangoli della stessa dimensione.

Tagliamo anche 4 strisce alte 20 cm e lunghe 150 cm.

  

E altre due strisce sempre alte 20 cm x 150 cm.

 

A questo punto con una cucitura a diritto uniamo uno dei rettangoli bianchi a un lato di uno dei rettangoli colorati, unendolo alla striscia azzurra.

Poi uniamo un altro rettangolo bianco  alla terza striscia colorata, ma dal lato opposto quindi per me sui toni del giallo-panna.

E a questo punto dobbiamo unire due rettangoli bianchi all’ultima striscia colorata, uno per ogni lato, perché questa sarà la seconda striscia, quella centrale nel top. Per cui prima dal lato dei giallo-panna.

E poi da quello degli azzurri. Questa sarà la striscia centrale del pannello della nostra coperta. E per lavorare senza matematica, dobbiamo poi tagliare e ridimensionare i due rettangoli bianchi laterali che abbiamo appena cucito in funzione della lunghezza delle altre due strisce.

Quindi pieghiamo a metà quest’ultima striscia che abbiamo cucito.

E poi una di quelle che ha il quadrato bianco solo da un lato. Posizioniamo quest’ultima sulla precedente, per verificare quanto tessuto bianco dobbiamo tagliare.

E tagliamo il tessuto in eccedenza dai due rettangoli bianchi della striscia centrale del nostro top. Conserviamo i pezzi di tessuto che abbiamo tagliato, ci serviranno sicuramente per altri progetti creativi.

 

A questo punto dobbiamo cucire le 4 strisce bianche alte 20 cm lungo la lunghezza dei nostri rettangoli che abbiamo creato, rispettando l’ordine della prima immagine che ci illustra il top della coperta. Logicamente ogni variante e personalizzazione sarà bellissima.

Queste strisce bianche ci servono per unire i tre rettangoli, che ho posizionato con le strisce colorate nella stessa direzione, con quello dei due rettangoli laterali al centro. Per cui ho unito prima un rettangolo alla prima striscia, questa striscia al rettangolo centrale, poi ho inserito un’altra striscia bianca che ho cucito prima a quello centrale e poi all’ultimo rettangolo colorato. Abbiamo ancora due strisce da inserire lungo la larghezza del top: una è il bordo superiore e l’altra quello inferiore.

.

Le strisce bianche appena cucite saranno leggermente più lunghe, per cui man mano che le cuciamo tagliamo il tessuto in eccedenza.

Per renderle della stessa lunghezza dei rettangoli.

Alla fine abbiamo ancora due strisce bianche, che sono i nostri bordi laterali che cuciamo con una cucitura diritta. In questo caso ci saranno solo pochi cm da rifilare, perché il nostro top è quasi alto 150cm

Ci vediamo presto con il seguito del tutorial della Coperta Creativa.