Tutorial di uncinetto: la dolce coperta

Tutorial di uncinetto: la dolce coperta

Adoro le coperte all’uncinetto, mi rilassa farle ed è poi divertente comporle e studiarle anche in funzione degli avanzi o dei gomitoli che abbiamo in casa…a volte compro una matassa perché mi affascina e poi non mi ricordo cosa volessi fare o non trovo un progetto che le sia adatto. Mi era successo con due gomitoli di Noro coloratissimi, che poi lavorati a maglia erano un po’ troppo per i miei gusti. Per cui erano rimasti in un cassetto per tantissimo tempo, sino a quando li ho ritrovati e messi per caso vicino a dei rosa e lilla. Wow, mi è subito piaciuto l’abbinamento. Così ho iniziato a realizzare delle classiche piastrelle quadrate delle coperte (qui potete trovare un tutorial, dove racconto la differenza della piastrella quadrata da quella rettangolare).

Con i due gomitoli di Noro (ne avevo 400 metri in tutto) ho realizzato delle piastrelle di 6 giri , che ho completato con 2 giri in rosa e poi 2 giri lilla. Le piastrelle sono costruite con 10 giri in tutto, perché le volevo abbastanza grandi da poter vedere le linee degli aumenti negli angoli che sono molto belle quando si abbinano tutti insieme. Sono stata fortunata perché in qualche modo si sono create coppie di piastrelle, ma non essendo sufficienti ne ho realizzate 5 con con 8 giri lilla e i 2 finali (per i 10 totali) in rosa, in modo tale che la storia dei toni e dei contrasti continuasse ma creasse in contemporanea anche uno stacco cromaticamente importante. Poi ho passato una sera a giocare con le potenziali combinazioni di piastrelle (facevo la foto man mano che le posizionavo, sia per non dimenticarmene sia perché guardando un progetto in una foto si ha una prospettiva diversa e un nuovo punto di vista). Le ho poi unite con la maglia bassa, che crea un cordoncino decorativo e bello che mi piace vedere sul diritto del lavoro.

Qui potere trovare tanti altri tutorial dedicati all’uncinetto e a progetti divertenti e veloci che possono essere perfetti anche come regalo di Natale.