Tutorial gratuito di cucito creativo: un vestito

Tutorial gratuito di cucito creativo: un vestito

    Oggi voglio raccontarvi come amo realizzare i vestiti senza carta modello in maglina. Qui ho usato questo tessuto con una delicatissima fantasia floreale della collezione estiva di Katia Tessuti. E per cucire i bordi decorativi ho usato un bellissimo rosa di Aurifil. Ho utilizzato un bordo in pizzo per decorare il bordo dello scollo e quello interiore, oltre per le pencies dietro sulla schiena.

Quando taglio a mano libera i tessuti, cioè senza carta modello cartaceo, utilizzo come base una maglietta o un vestito di cui mi piace la vestibilità, la piego a metà e seguo le linee per tagliare. Valuto i margini di cucitura e quanto la voglio più o meno morbida, considerando se il tessuto è elastico o non elastico. Se non ho una taglia cuci posso usare lo zig zag della mia macchina. Per quanto riguarda la quantità di tessuto, ho usato due altezze (cioè due volte l’altezza della lunghezza del vestito).

Utilizzando una taglia cuci, prima di tutto unisco una spalla, poi sorgetto la manica di riferimento e lo scollo. A questo punto unisco la seconda spalla e sorgetto la manica relativa. Unisco un fianco, sorgetto il margine inferiore e poi unisco il secondo fianco. Sulle maniche, dove non inserisco il bordo in pizzo ho semplicemente ribattuto il margine con un delicato zig zag.

A questo punto ho applicato il pizzo, sempre usando lo zig zag sul bordo dello scollo e quello inferiore. Con due spilli ho segnato il punto vita sul dietro, creando due piccole pieghe verso l’esterno, come potete visualizzare nelle prossime due immagini. Dove poi ho applicato anche il bordo in pizzo, per decorarlo.

 

E il mio vestito è ora pronto per essere indossato. Come sempre amo il look un po’ stropicciato, per cui lavo il mio capo e lo appendo ad asciugare nella doccia. Buon divertimento 🙂

  Grazie sempre di cuore. Emma