Come cucire una blusa fai da te

Eccomi con gli appunti per realizzare la blusa fai da te, che vi è piaciuta tanto in questi giorni, e vi ringrazio immensamente. 

Come tessuto, meraviglioso e fresco, ho usato questa mussola di cotone di Katia che ho appena inserito nello shop, bianca con i fiori di cotone stampati color oro, per cucire una blusa per me molto speciale e che sto indossando tantissimo. 

tessuti

Quanto tessuto ho usato? in questo caso ho usato 1 metro di tessuto, per le mie proporzioni. 

Il metro di tessuto mi è servito per realizzare l'effetto dietro. 

Ho tagliato la parte davanti (la parte corta nella foto) e la parte dietro (la parte lunga) partendo con le misure del tutorial del vestito semplice per le proporzioni. E per l'effetto della manica il tutorial con gli appunti del vestito di mia mamma. E' importante notare che prima ho tagliato il davanti, che poi ho utilizzato per tagliare il dietro, inclinandolo leggermente e posizionandolo in diagonale a partire da circa 5 cm al livello dello scollo, per avere quel margine per creare la piega doppia nel centro della schiena. 

 

Ho utilizzato gli spilli per regolare le proporzioni per le pieghe. 

 

E ho usato gli spilli per preparare le due pieghe nel centro dietro della parte della schiena. 

Ho realizzato 3 cuciture per piega per creare un motivo creativo. 

A questo punto con una cucitura diritta e poi lo zig zag sul punto spalla e sui fianchi. 

Ho  ripiegato 2 volte il tessuto per i margini delle maniche, dello scollo e del bordo inferiore e ho ribattuto con una cucitura diritta. 

 

Da come avete visto nelle immagini ho tagliato uno scollo molto ampio perché volevo creare un effetto con spallina. Per cui ho tagliato due righe larghe 10 cm e alte il necessario. 

 

Le ho ripiegate in 4 e ribattute con un il punte diritto su entrambi i lati lungo la lunghezza. 

 

 

Ho posizionato le spalline con gli spilli e poi cucite <3

Felice creatività <3