Tutorial di Cucito Creativo: il centro tavola autunnale

Dopo aver realizzato le ciotole all’uncinetto e infeltrite presentate nel tutorial del post di ieri

e i pantaloni che ho indossato da Falcetto sabato 7 ottobre, abbinati al modello Cuore Speciale,

ho trovato una striscia di pizzo in tinta, mi è venuta un’idea:

realizzare un centro tavola nei colori autunnali, felice e veloce da cucire.

Ho utilizzato il tessuto avanzato dai pantaloni, un imbottitura di cotone e una striscia di pizzo in cotone. Filo in tinta per la macchina da cucire.

Ho tagliato due strisce di tessuto della stessa larghezza e altezza, delle dimensioni adatte al tavolo della cucina (per il sopra e il sotto, ho utilizzato lo stesso tessuto, ma volendo si possono usare anche tessuti diversi), il pizzo della stessa lunghezza delle strisce di tessuto e l’imbottitura della stessa dimensione dei due rettangoli.

Per prima cosa con una cucitura a diritto ho unito la striscia di pizzo al diritto del tessuto che sarà la mia parte superiore del centro tavolo. Ho realizzato una cucitura a diritto sui due margini esterni del pizzo lungo la lunghezza. Adorando le asimmetrie, ho posizionato il pizzo verso un lato.

Poi ho posizionato i due pezzi di tessuto diritto contro diritto e poi l’imbottitura, come nell’immagine, per cucire i tre strati insieme.

A questo punto con una cucitura a diritto ho cucito lungo tutto il perimetro del rettangolo, a 5 mm dal margine esterno e lasciando su uno dei lati lunghi del rettangolo un’apertura di circa 10-15 cm per rivoltare la tovaglietta sul diritto del lavoro.

Poi ho tagliato gli angoli lungo la diagonale, come nell’immagine.

Ho rivoltato il centro tavola attraverso l’apertura che avevo lasciato.

Aiutandomi con le clips, ho rivoltato bene e pulito i margini, oltre a ripiegare verso l’interno i margini dell’apertura che avevo lasciato.

Con una cucitura a diritto a qualche mm del margine ho ribattuto tutto il perimetro del mio rettangolo.

Poi ho realizzato una seconda cucitura per fissare e trapuntare sulla fascia di pizzo. In questo caso il pizzo che ho scelto si prestava molto bene e ho seguito il secondo bordo interno. Ho ripetuto su entrambi i lati.

Ho iniziato a trapuntare con delle cuciture a diritto, iniziando prima dal margine più piccolo.

Poi ho perseguito anche dall’altra parte, realizzando delle cuciture a diritto a qualche cm di distanza l’una dall’altra. Avendo usato un tessuto con una forte fantasia, ho preferito utilizzare un filo per cucire nero.

Dopo aver realizzato le cuciture lungo l’altezza del centro tavola, ho realizzato alcune cuciture in diagonale, per decorare e creare movimento.

Lungo tutta l’altezza della parte larga del tessuto.

  

Una svaporata e il mio centro tavola è perfetto.

Abbinato alle ciotole che ho infeltrito.

E per il mese di ottobre la tavola è decorata.

Felicissima.

Buon lavoro nella creazione dei vostri centro tavola personalizzati e creativi per decorare le nostre cucine in modo allegro e vivace.