Come fare un costume all'uncinetto
Confesso che tra mamma e figlie siamo sempre state ossessionate dal costume all'uncinetto ma non abbiamo mai trovato il filato adattto, quello che se fai il bagno rimane perfetto e si asciuga velocemente.
Poi ho scoperto il Cotton Stretch di Katia, e ho pensato wow, lo inserisco nello shop online, ma come sempre voglio testarlo e provarlo prima di consiglliarlo.
Così con la passione di Rachele sono nati i primi top, e li ha testati di persona al mare. Perfetti e si asciugano ancora prima del costume del normale.
E realizzare un top all'uncinetto è rilassante e facile. In funzione della vestibilità e della tensione si può partire con 18 o 20 catenelle.
In funzione dell'effetto che si vuole ottenere si possono fare diversi tipi di aumento.
Partiamo dal più semplice. Dopo aver realizzato le 18 catenelle realizziamo la prima riga a maglie alte, iniziando con 3 catenelle. Arrivati alla fine della riga, realizziamo 3 catenelle (la base degli aumenti), e poi proseguiamo con la riga sino a lavorare tutte le catenelle delle base. Per questa versione Rachele ha usato 1 gomitolo.
Per la versione semplice gli aumenti si basano su 3 maglie alte centrali, come potete vedere in questo disegno.
Dopo la versione di Rachele ho desiderato e sognato di realizzare un top del bikini per me, a due colori per un totale di 2 gomitoli.
Gli aumenti qui sono su 4 maglie (ho un seno più abbondante e sognavo qualcosa di più coprente).
Anche Mati, dopo aver provato il mio a due colori, si è innamorata del filato e mi ha chiesto se ne facevo uno anche per lei, ma questa volta ho voluto giocare con degli aumenti diversi. Sempre con un aumento che si basa su 4 maglie alte, ma che nasce da un archetto.
Spero che questi appunti veloci siano stati ispiratori e di aiuto. Un abbraccio
Emma e Rachele
Bellissimo, ora li faccio anche io per mia nipote!!! Anche lo slip però, come si fa?
Fantastiche!!! Siete fantastiche. Grazie mille ragazze. Un abbraccio a entrambe.
Roberta
Grazie mille per aver condiviso il modello del costume all’uncinetto!
Lascia un commento