Come fare un costume all'uncinetto

 

Confesso che tra mamma e figlie siamo sempre state ossessionate dal costume all'uncinetto ma non abbiamo mai trovato il filato adattto, quello che se fai il bagno rimane perfetto e si asciuga velocemente. 

Poi ho scoperto il Cotton Stretch di Katia, e ho pensato wow, lo inserisco nello shop online, ma come sempre voglio testarlo e provarlo prima di consiglliarlo. 

Così con la passione di Rachele sono nati i primi top, e li ha testati di persona al mare. Perfetti e si asciugano ancora prima del costume del normale. 

 

E realizzare un top all'uncinetto è rilassante e facile. In funzione della vestibilità e della tensione si può partire con 18 o 20 catenelle. 

In funzione dell'effetto che si vuole ottenere si possono fare diversi tipi di aumento. 

Partiamo dal più semplice. Dopo aver realizzato le 18 catenelle realizziamo la prima riga a maglie alte, iniziando con 3 catenelle. Arrivati alla fine della riga, realizziamo 3 catenelle (la base degli aumenti), e poi proseguiamo con la riga sino a lavorare tutte le catenelle delle base. Per questa versione Rachele ha usato 1 gomitolo. 

Per la versione semplice gli aumenti si basano su 3 maglie alte centrali, come potete vedere in questo disegno. 

Dopo la versione di Rachele ho desiderato e sognato di realizzare un top del bikini per me, a due colori per un totale di 2 gomitoli. 

Gli aumenti qui sono su 4 maglie (ho un seno più abbondante e sognavo qualcosa di più coprente).

Anche Mati, dopo aver provato il mio a due colori, si è innamorata del filato e mi ha chiesto se ne facevo uno anche per lei, ma questa volta ho voluto giocare con degli aumenti diversi. Sempre con un aumento che si basa su 4 maglie alte, ma che nasce da un archetto. 

 

Spero che questi appunti veloci siano stati ispiratori e di aiuto. Un abbraccio 

Emma e Rachele


2 commenti


  • ROBERTA SANSON

    Fantastiche!!! Siete fantastiche. Grazie mille ragazze. Un abbraccio a entrambe.
    Roberta


  • MAria ANtonietta

    Grazie mille per aver condiviso il modello del costume all’uncinetto!


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione