Poncho ai Ferri | 9 Modelli di Emma Fassio

Poncho ai Ferri di Emma Fassio

Poncho a maglia di Emma Fassio

Prima o poi a tutte noi che lavoriamo a maglia viene in mente la splendida idea di realizzare un poncho ai ferri. 

Quali sono i filati più adatti, sarà facile, quanto ci metterò? Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono alla mente.

Iniziamo col dire che il poncho è un progetto che tutte possiamo realizzare, perchè non è necessario essere esperte per realizzare un poncho ai ferri facile.

Il secondo aspetto è che un poncho è certamente ideale per l'inverno, ma si adatta bene anche alle stagioni "di mezzo" come l'autunno e la primavera, magari alle sera e si abbina molto comodamente con una camicetta o sotto un maglione di lana quando fuori fa più freddo. 

É poi anche vero che normalmente si pensa al poncho di lana ai ferri, ma si può realizzare anche con filati come il cotone e misto cotone, seta e altri filati, che lo rendono perfetto per una temperatura mite.

Un altro motivo per realizzare un poncho fatto ai ferri è che si presta molto bene per un regalo. Per come è costruito, non hai bisogno di sapere la taglia precisa, puoi andare "a spanne" e sai che andrà bene, portato con eleganza e felicità, facendo una vera e propria sorpresa a chi lo riceve.

Confesso che io sono appassionata di questi lavori a maglia e di poncho o mantella ai ferri ne ho realizzati per me tantissimi negli ultimi anni, molti sono su Ravelry e quelli più belli li ho portati nella sezione Schemi Maglia del mio shop online Emma Fassio.

Poncho ai ferri schema italiano

Tutti i miei modelli di poncho ai ferri hanno le istruzioni in italiano, dettagliate con le immagini, per aiutarti in ogni singolo passaggio.

Vediamo i 9 modelli disponibili di poncho ai ferri schema italiano che ho realizzato.

 

  • Poncho ai ferri Righe Armoniose

Il poncho Righe Armoniose è un poncho a maglia senza cuciture, lavorato in

Poncho ai ferri Righe Armoniose

 tondo con uno sprone decorativo e un   motivo a coste traforato.

 É lavorato dall'alto verso il basso. Molto   elegante, da portare tutti i giorni e, a   seconda  del filato scelto, molto caldo per la   stagione invernale o anche adatto alle mezze   stagioni .

 

 

 

  • Poncho ai ferri Lago Nero 

Il poncho Lago Nero è un poncho elegante e moderno, realizzato in modo 
Poncho ai ferri Lago Nero

creativo con il filato Fin di Emma Fassio. Lago Nero è un modello a maglia che può essere realizzato sia con i ferri circolati sia con i ferri diritti, alternando i due colori e in parte lavorandoli insieme per un effetto melange.

 

 

 

 

  • Poncho ai ferri Bellezza Interiore

Il poncho Bellezza Interiore è un poncho facile ai ferri, elegante e moderno 
poncho ai ferri bellezza interiore
 di Emma Fassio, aperto sul davanti morbido   e fuffoso, perfetto per ogni occasione del   giorno e della sera. Realizzato con i ferri circolari dall'alto verso il basso.

 

 

 

 

 

  • Poncho ai ferri Amore Mio

Il poncho Amore Mio esce dagli schemi del classico poncho. Come si vede 
Poncho ai ferri Amore Mio
dall'immagine è realizzato in maniera tale che possa essere anche un collo e portato in modo originale in diversi modi. 

 

 

 

 

 

  • Poncho ai ferri Magica Verona

Il poncho Magica Verona è un poncho elegante, fine e senza cuciture, lavorato in
Poncho ai ferri Magica Verona
 tondo con un disegno decorativo faire isle   che evidenzia il drappeggio. É lavorato   dall'alto verso il basso e a un certo punto il   lavoro è separato a metà per creare   l'apertura per le braccia.

 

 

 

 

  • Poncho ai ferri Soave Piano

Il poncho Soave Piano è un poncho elegante, fine e senza cuciture lavorato in
Poncho ai ferri Soave Piano

tondo con un disegno fair isle. E’ lavorato dall’alto verso il basso, con una lavorazione a più colori asimmetrica con aumenti sollevati che sono parte del disegno. 

 

 

 

 

  • Poncho ai ferri Dolci Trecce

Il poncho Dolci Trecce è un elegante poncho lavorato a maglia top down con un
poncho ai ferri dolci trecce

 motivo a treccia sullo sprone abbinato a un   delicato traforo, con i fori per le braccia per   una vestibilità più confortevole. 

 

 

 

 

 

  • Poncho ai ferri Semplice Eleganza 

Il poncho Semplice Eleganza è un poncho elegante e versatile perfetto per  ogni
Poncho ai ferri Semplice Eleganza
occasione. I dettagli dei trafori sul davanti lo rendono unico e meraviglioso: può essere indossato in due modi diversi per esaltare un vestito o un dettaglio. 

 

 

 

 

 

  • Poncho ai ferri Donna Meravigliosa 

Il poncho Donna Meravigliosa è una cappa, un poncho, un collo: lavorato in tondo
Poncho ai ferri Donna Meravigliosa

 e in piano, un capo moderno e asimmetrico   per un look moderno e trendy. Facile da   realizzare, è ideale anche per le principianti.

 

 

 

 

 

 

Come fare un poncho ai ferri e quali filati usare?

Realizzare un poncho ai ferri è veramente bello da fare. Ci sono tanti tutorial online, anche gratuiti, come ad esempio sul mio canale Youtube Emma Fassio o sul canale Youtube QVC.

Se ti piace apprendere da manuali, ne ho scritto uno intitolato

Manuale poncho ai ferri

 "Manuale Cappe e Poncho", con 108 pagine a colori di schemi, immagini e descrizioni nei dettagli per realizzare i tuoi poncho preferiti.

 

I filati migliori o ideali per realizzare un poncho quali sono? Ce ne sono diversi, belli e bellissimi, quasi tutti presenti nel mio shop online.

Qui di seguiti ne segnalo alcuni, ma vai nel mio shop per vederli tutti, magari anche pensati in combinazione tra loro, a seconda del progetto.

Se hai bisogno di consigli sui filati puoi scrivermi usando la chat su whatsapp qui nel sito in basso a destra o andare sulla mia pagina Facebook Emma Fassio, inviarmi un commento e sarò felice di risponderti.