Poncho ai Ferri | 10 Modelli di Emma Fassio
Poncho a maglia di Emma Fassio
Prima o poi a tutte noi che lavoriamo a maglia e adoriamo lavorare ai ferri, viene in mente la splendida idea di realizzare un poncho ai ferri, una mantella di lana ai ferri, un poncho di lana fatto a mano per l'inverno.
Quali sono i filati più adatti, sarà facile, quanto ci metterò, quale schema poncho ai ferri fare? Come realizzare un poncho? Quali tipi di mantelle di lana ai ferri posso realizzare? Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono alla mente.
Iniziamo col dire che il poncho ai ferri è un progetto che tutte possiamo realizzare, perchè non è necessario essere esperte per realizzare un poncho ai ferri facile.
Il secondo aspetto è che un poncho è certamente ideale per l'inverno, ma si adatta bene anche alle stagioni "di mezzo" come l'autunno e la primavera, magari alle sera e si abbina molto comodamente con una camicetta o sotto un maglione di lana quando fuori fa più freddo e poi come fare un poncho di lana è diverso da come si fa per le altre stagioni?
É poi anche vero che normalmente si pensa al poncho di lana ai ferri, ma si può realizzare anche con filati come il cotone e misto cotone, seta e altri filati, che lo rendono perfetto per una temperatura mite.
Un altro motivo per realizzare un poncho fatto ai ferri è che si presta molto bene per un regalo. Per come è costruito, non hai bisogno di sapere la taglia precisa, puoi andare "a spanne" e sai che andrà bene, portato con eleganza e felicità, facendo una vera e propria sorpresa a chi lo riceve.
Confesso che io sono appassionata di questi lavori a maglia e di poncho o mantella ai ferri ne ho realizzati per me tantissimi negli ultimi anni, molti sono su Ravelry e quelli più belli li ho portati nella sezione Schemi Maglia del mio shop online Emma Fassio.
Poncho ai ferri schema italiano
Tutti i miei modelli di poncho ai ferri hanno le istruzioni in italiano, dettagliate con le immagini, per aiutarti in ogni singolo passaggio.
Vediamo i 10 modelli disponibili di poncho ai ferri schema italiano che ho realizzato.
-
Poncho ai ferri Vento dell'Est
Sotto forma di Kit Poncho ai ferri Vento dell'est, trovi un bellissimo poncho realizzato con Katia Sky.
É elegante senza cuciture e lavorato in tondo. In questo caso acquisti non solo lo schema ma anche i gomitoli necessari a realizzarlo.
-
Poncho ai ferri Righe Armoniose
Il poncho Righe Armoniose è un poncho a maglia senza cuciture, lavorato in
tondo con uno sprone decorativo e un motivo a coste traforato.
É lavorato dall'alto verso il basso. Molto elegante, da portare tutti i giorni e, a seconda del filato scelto, molto caldo per la stagione invernale o anche adatto alle mezze stagioni. Questo è uno degli schemi poncho ai ferri più popolari tra quelli che ho pubblicato.
-
Poncho ai ferri Lago Nero
creativo con il filato Fin di Emma Fassio. Lago Nero è un modello a maglia che può essere realizzato sia con i ferri circolati sia con i ferri diritti, alternando i due colori e in parte lavorandoli insieme per un effetto melange.
-
Poncho ai ferri Bellezza Interiore
-
Poncho ai ferri Amore Mio
-
Poncho ai ferri Magica Verona
-
Poncho ai ferri Soave Piano
tondo con un disegno fair isle. E’ lavorato dall’alto verso il basso, con una lavorazione a più colori asimmetrica con aumenti sollevati che sono parte del disegno.
-
Poncho ai ferri Dolci Trecce
motivo a treccia sullo sprone abbinato a un delicato traforo, con i fori per le braccia per una vestibilità più confortevole.
-
Poncho ai ferri Semplice Eleganza
-
Poncho ai ferri Donna Meravigliosa
e in piano, un capo moderno e asimmetrico per un look moderno e trendy. Facile da realizzare, è ideale anche per le principianti.
Come vedi di schemi poncho ai ferri qui ne trovi tanti e ogni mese se ne aggiungono di nuovi, così come di nuovi poncho ai ferri istruzioni. Scopri uno degli ultimi filati lanciati, Love Wool Katia, stupendo per realizzare dei poncho ai ferri con un filato grosso, caldo e morbido.
Come fare un poncho ai ferri e quali filati usare?
Realizzare un poncho ai ferri è veramente bello da fare. Ci sono tanti tutorial online, anche gratuiti, come ad esempio sul mio canale Youtube Emma Fassio o sul canale Youtube QVC.
Se ti piace apprendere da manuali, ne ho scritto uno intitolato
"Manuale Cappe e Poncho", con 108 pagine a colori di schemi, immagini e descrizioni nei dettagli per realizzare i tuoi poncho preferiti.
I filati migliori o ideali per realizzare un poncho quali sono? Ce ne sono diversi, belli e bellissimi, quasi tutti presenti nel mio shop online.
Qui di seguiti ne segnalo alcuni, ma vai nel mio shop per vederli tutti, magari anche pensati in combinazione tra loro, a seconda del progetto.
-
Filati Emma Fassio
-
Filati Sesia
-
Filati Katia
-
Filati Laines di Nord
-
Filati Schoppel
-
Filati Schachenmayr
-
Filati ITO
-
Filati Einrum
-
Filati Anchor
-
Filati Lang
Se ti piacciono i poncho è probabile che apprezzerai che gli scialli e per questo ti consiglio di andare a dare uno sguardo alla sezione scialle ai ferri nel sito.
Se hai bisogno di consigli sui filati o su come fare un poncho a maglia puoi scrivermi usando la chat su whatsapp qui nel sito in basso a destra o andare sulla mia pagina Facebook Emma Fassio, inviarmi un commento e sarò felice di risponderti.
Mantelle ai ferri o poncho?
Spesso parliamo di progetti che si sovrappongono, possiamo dire che siano sinonimi e infatti chi cerca mantella ai ferri spiegazioni in italiano, in realtà sta cercando quello che qui abbiamo definito poncho e viceversa. Chi è interessata ai modelli di mantelle è spesso attirata anche dallo scialle ai ferri che nel sito è ricco di progetti di tutti i tipi.