Lavorare ai ferri, tecnica e passione

Come iniziare un lavoro a maglia 

lavorare ai ferri con emma fassio

Lavorare a maglia o lavorare ai ferri è un hobby, per qualcuno qualcosa di più, che negli ultimi 50 anni si è trasformato da necessità a passatempo creativo, progetti su cui sfogare la creatività e anche oggetto di moda e trend, non solo più tra le donne di una certa età, ma anche tra le giovani donne e anche tra gli uomini. É ancora vero che nell'immaginario collettivo lo stereotipo del lavorare i ferri è la classica nonna con i ferri in mano, ma ormai non è più solo così.

sconto lavorare a maglia

Ci sono diversi knit cafè in tutta Italia e nel mondo in cui i lavori ai ferri sono la scusa creativa per stare insieme, scambiarsi consigli sulle tecniche su come fare la maglia e parlare anche di esperienze di vita.

lavorare ai ferri

Nel sito mio sito Emma Fassio negli ultimi anni l'età media anche di desidera imparare a lavorare a maglia si è abbassata molto, è diventato un trend farsi un lavoro ai ferri, come uno scialle ai ferri, un poncho ai ferri o anche un maglione ai ferri magari per un collo con un filato di qualità. 

Spesso mi capita di leggere e rispondere sui miei canali social o ricevere e-mail di persone che stanno cercando qualcosa come "impara a lavorare a maglia prima lezione" ed è sempre un piacere condividere miei video o post, ma anche quelli di altre designer che spiegano bene come fare a iniziare 

Come lavorare a maglia

Come si lavora a maglia è una domanda che mi fanno in tanti e io rispondo sempre che, come tante cose, bisogna avere pazienza all'inizio e accettare di non essere bravi subito, ,ma che con un pò di pazienza e passione si può arrivare au un buon livello in poco tempo.

Se hai qualcuno che ti può aiutare all'inizio, la mamma, una nonna, un'amica (o un amico), chiedo loro, oppure ti posso aiutare io. Nel mio sito trovi tantissime aree in cui offro consigli, video tutorial per iniziare e migliorare la tecnica.

Lavorare a maglia con Emma Fassio su QVC

Puoi guardare i tanti video tutorial lavoro a maglia sul mio canale YouTube Emma Fassio e anche sul canale YouTube QVC in cui trovi moltissimi video tutorial che spiegano step by step, quindi se stai cercando imparare a lavorare a maglia prima lezione, qui trovi tanti spunti interessanti.

Poi sul mio blog di Emma puoi scoprire una svariata serie di tutorial gratuiti nella sezione lavori a maglia. Nel caso volessi un libro ti segnalo un manuale, tra i tanti che ho scritto, che si intitola Avvio alla Maglia, proprio ideale per chi inizia.

Imparare a lavorare a maglia è divertente e trovi tante informazioni che ti permettono di iniziare e migliorare, anche velocemente.

Quali ferri da maglia scegliere?

Diciamo che intanto iniziamo a lavorare ai ferri, ma dovendo muoversi tra i tanti tipi di ferri per maglia quali scelgo? Vanno tutti bene ma ovviamente anche io ho i miei preferiti. Vediamli:

  • Ferri a 2 punte, che non sono ideali per i principianti perchè implica usarne più in contemporanea, che si utilizzano ad esempio per realizzare calze ai ferri, guanti e tanto altro senza cuciture.
  • Ferri dritti, quelli classici (quelli della nonna) con cui crei i pannelli poi da cucire insieme per avere il progetto terminato.
  • Ferri circolari. Sono 2 ferri corti collegati insieme da un cavetto dalle molte lunghezze, perfetti perche permettono di realizzare lavori maglia senza cuciture. I lavori con ferri circolari sono i miei preferiti e te li consiglio, perchè fare la maglia con loro ti permette di creare tantissimi tipi di lavorazione maglia, come ad esempio maglia rasata, maglia rasata diritta, maglia rasata rovescia e tutti i punti dai classici ai più moderni evitando cuciture poco estetiche.

Poi insieme ai ferri ci sono gli  accessori che sono piccoli attrezzi utili che tiaiutano nel progetto.

Lavorare ai ferri istruzioni

Una volta scelta l'attrezzatura è fondamentale scegliere dei progetti su cui lavorare, dei lavori a maglia facili e nello shop trovi una sezione con schemi gratis, ma anche la sezione con tantissimi schemi maglia a pagamento. 

Qui sotto trovi tantissimi miei modelli, con schemi passo passo in italiano.

70 Lavori a Maglia con i Ferri

 ⬇︎⬇︎⬇︎

Lavorare a maglia con gli schemi di Emma Fassio

Se invece desideri non solo lo schema ma anche i filati nella giusta quantità, puoi andare nella sezione kit per lavorare a maglia in cui trovi tantissimi modelli.

I nostri marchi 

Anchor Filati Emma Fassio Filati Katia Filati Rowan Filati
Schachenmayr Filati Sesia Filati Clover KnitPro
Schoppel Wolle Milward Katia Accessori Prym