Mohair | Gomitoli di un filato pregiato

Mohair Emma Fassio

Lana mohair, caratteristiche, utilizzo e curiosità

Il mohair è considerata una delle fibre più pregiate, grazie alla sua lucentezze e lunghezza; il mohair lana, spesso per le sue caratteristiche, è principalmente usata nella produzione di filati insieme alla lana o alla seta. La lana mohair si ottiene dalla lavorazione del pelo della capra d’Angora, che è molto lungo e folto ed è diversa dalla lana d’Angora, che invece si ricava dal pelo del coniglio. 

Il nome filato mohair deriva dalla capitale della Turchia Ankara, dove da oltre duemila anni questa famiglia di capre viene allevata.

Nei secoli il mohair lana si è diffuso anche in Texas, ma gli allevamenti più importanti si trovano in Sud Africa dove si narra che il mohair prodotto non presenti impurità. Il vello è prelevato tramite tosatura, senza ferire l’animale ed è filato in modo diverso secondo l’età.

Il Kid Mohair si ottiene dalle capre giovani, mentre quello classico da quelle adulte. Il primo risulta ancora più morbido e pregiato.

La notevole lunghezza della fibra di mohair e la sua particolare morbidezza, lo rendono resistente ed elegante, vaporoso e soffice, consentendone l'uso anche per filati ad effetto garzato. 

Si può tranquillamente lavorare ai ferri, all’uncinetto e con la forcella. Unico consiglio spassionato per realizzare capi con il filato mohair è quello di lavorare con una mano molto morbida (se necessario utilizzare anche un numero più grande). I filati lana mohair o mohair seta hanno bisogno di poter riempire gli spazi vuoti della magia con il pelo per rimanere con una mano morbida e coccolosa. É consigliabile lavorarli sempre a mano delicatamente e stenderli in piano per asciugare, dopo aver tolto l’acqua in eccesso arrotolandoli in un asciugamano. 

La sua leggerezza lo rende perfetto per capi eleganti e avvolgenti, come scialli e maglie, ma il filato mohair può essere anche abbinato a filati considerati “freddi” come il cotone o il lino, per le mezze stagioni, perché è una fibra molto calda.

Il mohair viene utilizzato anche per realizzare tappeti e arazzi e spesso, per la somiglianza al tocco con i capelli umani, la fibra di mohair viene usata nella produzione di bambole e anche per realizzare parrucche.

Nel mondo del lavoro a maglia e uncinetto, il filato di mohair è utilizzato per realizzare scialli, stole, poncho, maglie e tutto quanto la creatività suggerisce.

Vediamo alcuni filati di Mohair presenti nello shop di tante marche.

Katia filati con il mohair

Katia Filati Mohair Lace

Katia Mohair Lace

Gomitolo 100% Mohair Kid della linea Concept, morbido e soffice, ricorda al tatto una nuvola. Perfetto per la realizzazione di accessori come scialli, stole, colli e cappelli, è anche indicato per maglie e cardigan eterei ed eleganti. Lunghezza 162 mt e peso 25 gr, da lavorare con ferri e uncinetto 3 – 3,5

 

Katia 50 Mohair Shades

Katia Mohair 50 Shades

Gomitolo 67% Super kid Mohair,  30% Poliammide e 3% Lana. Concept di Katia con il filato principale Super Kid Mohair, super qualitativo che offre un tocco ultra morbido e leggero, da quel look classico. La fibra è calda ed è perfetto per il periodo autunno / inverno.

Si lavora sia ai ferri che all'uncinetto ed è disponibile in tante varianti colore. 

É perfetto per realizzare maglioni, sciarpe, stole, cappelli, cappe e poncho e tutto quello che la creatività ti suggerisce.

Lunghezza 200 mt e peso 20 gr, da lavorare con ferri 3 – 4 mm o uncinetto 3,5 – 4 mm

Per realizzare un maglione dalle maniche lunghe taglia 42 servono indicativamente 7 gomitoli.

 

Katia Ingenua Moda

Katia Ingenua Moda Mohair

Gomitolo di Mohair, poliammide e Merinos. Il tocco di questo filato Katia variegato è estremamente morbido, con un filato mohair dal pelo lungo, è l'ideale per le giornate fredde d'inverno, per lavorare ai ferri e uncinetto giacche e maglie da donna, ma anche per realizzare stole e poncho alla moda.

Lunghezza 140 mt e peso 50 gr, da lavorare ai ferri e uncinetto 5 – 5,5 mm

Disponibile anche la versione Katia Ingenua con filato a tinta unita.

 

Katia Filati Eden

Katia Eden Mohair

Gomitolo della linea Concept, con composizione 63% Lana Merino, 14% Viscosa, 10% Mohair, 9% Alpaca e 4% Poliammide. 

Il suo filato è caldo ed è perfetto per il periodo autunno / inverno.

É perfetto per realizzare maglioni, sciarpe, stole, cappelli, cappe e poncho e tutto quello che la creatività ti suggerisce.

Lunghezza 80 mt e peso 50 gr, da lavorare con ferri 6,5 – 7 mm

 

Filati Sesia di qualità superiore

Lana Sesia Bluebell

Sesia Bluebell Mohair Emma Fassio

è filato prezioso ed elegante, 42% Mohair Super Kid, 18% Seta e 40% Poliestere perfetto per impreziosire un capo con dei dettagli che lo rendono unico oppure per capi unici ed eleganti. 

Le pailettes che decorano il filo sono tono su tono, per un’eleganza intrinseca.

Lunghezza 125 mt e peso 25 gr, da lavorare con ferri e uncinetto 3,5 – 4 mm

 

Emma Fassio filati creati su misura

Stil

Emma Fassio Stil mohair

di Emma Fassio, un filato stupendo, caldo, morbido e leggero dai tanti colori disponibili per realizzare progetti per la stagione autunno e inverno e crea maglie e cardigan eleganti, stole e scialli sofisticati.

Composizione 70% mohair e 30% seta, lunghezza 210 mt e peso 25 gr.

Per realizzare uno scialle servono circa 3 gomitoli e per una maglia taglia 42 con le maniche circa 6 gomitoli.

Si lavora con ferri e uncinetto 2,5 – 3,5 mm

 

Se sei curiosa di vedere alcune schemi disponibili nello shop Emma Fassio realizzati con gomitoli di mohair?

Ad esempio con 

Schemi Uncinetto

Modello all'uncinetto Kora

Schema uncinetto Kora Mohair Emma Fassio

è un modello di Emma Fassio che nasce sulla costruzione e unione di 4 rettangoli per un effetto moderno e un pò a casacca di una maglia. Dopo aver realizzato le diverse parti (2 rettangoli per il corpo e 2 rettangoli per le maniche) con poche cuciture si ottiene il capo finito. Prima si cuce sul punto spalla, poi le parti relative alle maniche al corpo e poi la cucitura finale: la parte del fianco e del sotto manica.

 

Schemi Maglia

Schema maglia Daphne

Schema Maglia Daphne Emma Fassio Mohair

Daphne è una maglia lavorata dal basso verso l’alto, prima in tondo per la parte del corpo. Poi si lavora in piano per la parte dietro e poi quella davanti. Il giromanica è leggermente sagomato con delle diminuzioni e sul punto spalla l’unione è fatta con la chiusura con i 3 ferri. Le maniche sono lavorate in tondo dall’alto verso il basso, senza diminuzioni.

 

Schema maglia Bella

Schema a maglia Bella Emma Fassio Mohair

un coprispalle molto elegante lavorato in un primo momento in piano per la parte della schiena, poi in tondo per il prezioso bordo. Anche le maniche sono lavorate in tondo. L'effetto a palloncino delle maniche dona un movimento delicato e aggraziato al modello. 

 

Schema RaRa

schema maglia RaRa Emma Fassio mohair 

Schema a maglia RaRa è una maglia top down, semplice da realizzare e di grande effetto perché l’effetto Jacquard è dato dal filato.

 

Scopri i tanti Lavori a maglia facili da realizzare con tutti i filati.